Dopo il Seminario del 5 marzo scorso si é deciso di avviare la fase di formazione dei docenti referenti dell’incIusione e dell orientamento e degli operatori Gli interessati devono iscriversi al percorso formativo compilando in tutte le sue parti il form al link https://goo.gl/forms/Ykz32PkSXZwq0KPT2 entro il 10 maggio 2018. Vedasi circolare per maggiori informazioni. Si allega »
Nell’ambito del progetto DM 663 “genitori e docenti a scuola”, si avvia un progetto di laboratori con attività espressive e di supporto alla relazione, che intende promuovere iniziative volte all’incontro con le famiglie e i docenti. Gli interessati sono pregati di iscriversi entro il 1 maggio 2018, compilando il form al seguente link: https://-goo.gl/4KdGE6 Per maggiore »
Il CTI di Tradate intende offrire informazioni sulle caratteristiche delle persone con Disturbo dello Spettro Autistico, proporre modalità di organizzazione e strutturazione del contesto scolastico, conoscere le strategie educative e didattiche per migliorare le capacità adattive e di apprendimento. Il numero massimo di 25 docenti è stato raggiunto, per cui le iscrizioni sono state chiuse. »
L’I.C. Tommaseo – Busto A. organizza un Corso di aggiornamento per insegnanti con funzione di referenti DSA di Istituto. Utilizzare il seguente link https://goo.gl/GkEMyV per le iscrizioni. Cliccare su circolare per maggiori informazioni
In allegato il programma dell’evento di apertura del progetto sull’orientamento degli alunni con disabilità. L’evento apre un percorso di lavoro di un progetto a nome della scuola polo per l’inclusione di Marchirolo e del CTS, volto alla costituzione di tavoli tecnici interistituzionali di lavoro per la predisposizione di protocolli operativi a favore delle azioni di »
Il Convegno intende affrontare il tema del rapporto dei più giovani con il mondo degli schermi digitali, intendendo con questo termine tutti gli strumenti digitali che incontriamo nella vita di tutti i giorni (personalcomputer, tablet, smartphone …TV digitale …). Forse è meglio fermarsi per dare uno sguardo complessivo, unitario ed educativo, piuttosto che inseguire alcuni »
A fronte di diverse difficoltà che, presumibilmente rischiano di cronicizzarsi ed essere poi individuati come disturbi che rallentano i tempi ed ostacolano i processi di apprendimento, il comitato scientifico del CTS ha individuato l’esigenza di rivedere come impostare, soprattutto nelle fasce più basse di età, un approccio metodologico e didattico che, muovendo da mediatori didattici »
L’associazione Anffas e la Fondazione Piatti ha proposto all’AT di Varese ed al CTS di Varese l’opportunità di un percorso formativo gratuito per gli insegnanti sui temi dei diritti degli alunni disabili quale substrato culturale ed operativo che sorregga i processi di inclusione. Le scuole interessate sono pregate di iscrivere un loro insegnante rappresentante (ed eventualmente un secondo »
L’I.C. Tommaseo in collaborazione con A.I.F.A. (Associazione Italiana Famiglie ADHD) organizza un laboratorio di approfondimento sull’ADHD per: Scuola dell’infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di primo e secondo grado. Vedasi allegato per iscrizioni e chiarimenti: Circolare
Il CTS, in accordo con AT di Varese, ha accolto la proposta avanzata dall’Università dell’Insubria nella persona del Prof. Cristiano Termine, di coinvolgere alcune classi delle scuole degli Istituti Comprensivi della provincia di Varese per la validazione del software Clever Math Test. Si allegano: circolare locandina Si allegano inoltre slide del convegno: Anna Baccaglini Frank »