Ultima modifica: 15 Settembre 2022

In evidenza

15 Settembre 22

Convegno nazionale promosso da Sportelli Autismo Italia e Associazione ANGSA nazionale.

Gentilissimi, come da nota con prot. 5092 del 14/06/2022, siamo lieti di comunicare che il Comitato Organizzatore promotore dell’evento in oggetto ha definito il programma del Convegno nazionale Sportelli Autismo Italia in modalità online previsto per il 13, 14, 20 e 21 ottobre 2022. L’evento è rivolto ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti operatori degli    »

7 Settembre 22

Bando ausili/sussidi didattici

Si riporta di seguito il link dell’avviso per la presentazione di progetti relativi all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo di sussidi didattici, ai sensi dell’art. 7, comma 3 del D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 63 (Decreto Dipartimentale del 21 novembre 2018, n. 1654). https://usr.istruzione.lombardia.gov.it/20220907prot25417/ Il CTS della provincia di Varese resta a disposizione in    »

6 Giugno 22

Adolescenti: mondi possibili

Il progetto Sakido presenta due incontri  con esperti per entrare in contatto sensibili con adolescenti e giovani di oggi. Di seguito link per iscrizione e locandine https://www.eventbrite.it/e/biglietti-adolescenti-mondi-possibili-354469035427 Locandina

9 Maggio 22

Strategie per l’inclusione e la gestione efficace del gruppo classe

Si segnala la programmazione dei prossimi incontri gestiti all’interno del progetto Autismo Interreg: locandina

5 Maggio 22

Autismo a scuola: riconoscimento dei segnali d’allarme e progettazione di attività inclusive

Gent.mi Docenti degli Asili Nido e delle Scuole dell’Infanzia, la Neuropsichiatria Infantile Presidio Ospedaliero di Gallarate, è lieta di invitarvi all’evento formativo “Autismo a scuola: riconoscimento dei segnali d’allarme e progettazione di attività inclusive” previsto per il giorno 24 Maggio 2022 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 al seguente link Google Meet: https://meet.google.com/zsr-akaj-asm Con l’auspicio di una Vostra    »

21 Marzo 22

Graduatoria e trasferimenti sussidi/ausili didattici messi a disposizione dal CTS

A seguito della richiesta da parte delle scuole dei sussidi/ausili didattici, messi a disposizione in comodato d’uso dal CTS della provincia di Varese per alunni con disabilità, si riportano graduatoria delle richieste pervenute e prospetto trasferimenti.   Di seguito: circolare elenco sussidi/ausili didattici graduatoria prospetto trasferimenti

25 Gennaio 22

Inclusione alunni con disabilità – Decreto 188 – giugno 2021

I dirigenti dei Poli della Formazione, i referenti AT ed il referente CTS, propongono alle scuole del territorio provinciale due moduli formativi basato sulle precise indicazioni del Decreto citato: percorso formativo completo di 25 ore (17 ore teoriche e 8 laboratoriali) percorso formativo parziale teorico di 17 ore Si riportano di seguito circolare e allegati    »

21 Settembre 21

PROGETTO LA RETE BLU – Formazione docenti sul tema dell’autismo

Il Polo dell’Inclusione della provincia di Varese, intende offrire nel proprio territorio, momenti formativi differenziati per docenti sul tema dell’autismo.  Clicca qui per visionare tutte le informazioni relative ai due percorsi proposti e alle modalità d’iscrizione. Si comunica che il corso base è stato replicato nei giorni 5 e 8 novembre 2021 a seguito delle    »

15 Settembre 21

PROGETTO Tecnologie Open Source per l’inclusione – Formazione docenti

Il CTS della provincia di Varese propone una formazione relativa ai sussidi/ausili didattici open source. Tali incontri si terranno tutti in modalità on line dalle ore 16 alle ore 19. Clicca qui per maggiori informazioni Slide e documenti degli incontri: Excursus sulle possibilità open Dispensa laboratori Attività laboratorio B   Riportiamo di seguito i grafici del questionario    »

14 Settembre 21

Bando sussidi/ausili didattici per alunni con disabilità

Si comunica a tutte le scuole che è stato pubblicato il bando finalizzato all’acquisto e alla manutenzione di sussidi didattici, di cui all’articolo 13, comma 1, lettera b) della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e per l’acquisizione di servizi necessari al loro miglior utilizzo, per le istituzioni scolastiche che accolgano alunne e alunni, studentesse e studenti con    »