Ultima modifica: 13 Aprile 2021

In evidenza

13 Aprile 21

SOS Sostegno – percorso informativo/formativo per docenti di sostegno e curriculari senza titolo di specializzazione per il sostegno – ultimo incontro.

Il CTS della provincia di Varese, a prosecuzione e conclusione del percorso formativo/informativo, comunica l’ultimo incontro in programma e sospeso in vista delle nuove disposizioni ministeriali. Clicca qui per informazioni ed iscrizione

29 Marzo 21

Giornata mondiale per la consapevolezza dell’Autismo – 2 aprile 2021

Il CTS della provincia di Varese è parte integrante del Gruppo SAI (Sportelli Autismo Italia); si tratta di una mailing list nazionale di libera aggregazione creata nel 2016 da Claudia Munaro, che accoglie attualmente 482 docenti operatori di 56 Sportelli Autismo istituiti nelle varie regioni italiane con Decreto Ministeriale del MIUR n. 435 del 2015.  Il Gruppo SAI è    »

26 Marzo 21

Incontri informativi/formativi sussidi e ausili didattici

A continuazione della formazione effettuata lo scorso anno scolastico, il CTS della provincia di Varese, a seguito delle tre annualità del Bando relativo all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo di sussidi didattici per alunni con Bisogni Educativi Speciali (art. 7, comma 3 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63 (D. Dip. n. 1352    »

22 Marzo 21

Percorso formativo “Prevenzione gestione crisi comportamentale”- parte conclusiva attività formativa

Si comunica ai corsisti iscritti al corso in oggetto che a fine mese riprenderanno gli ultimi incontri suddivisi nei due Ambiti territoriali. La formazione programmata si svolgerà in modalità on line. I link di partecipazione verranno inviati alle mail personali dei corsisti. Si riportano di seguito: calendario ultimi incontri brochure del seminario del 22 gennaio    »

17 Marzo 21

Sakidō

Il ritiro sociale in adolescenza è un fenomeno in crescita nel nostro paese e a tal riguardo cosa fa Sakidō ? Per maggiori informazioni visita la pagina sportello ritiro sociale 

8 Marzo 21

Decreto Interministeriale 182/2020 – Adozione nuovo PEI. Incontro Informativo e di condivisione della nuova normativa e dei modelli PEI proposti

L’AT e la rete CTS/CTI propongono ai referenti per l’inclusione ed ai Dirigenti che lo desiderano un meet per il giorno 22 marzo 2021, dalle ore 15,30 alle ore 17,30. Per maggiori informazioni clicca qui Di seguito slide dell’incontro: slide

10 Febbraio 21

Incontri formativi/informativi sui sussidi/ausili didattici

Il CTS della provincia di Varese, a seguito delle tre annualità del Bando relativo all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo di sussidi didattici per alunni con Bisogni Educativi Speciali (art. 7, comma 3 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63 (D. Dip. n. 1352 del 5.12.2017)), intende proporre incontri informativi/formativi per i docenti di ogni    »

10 Febbraio 21

Graduatoria sussidi/ausili didattici messi a disposizione dal CTS

A seguito della richiesta da parte delle scuole dei sussidi/ausili didattici, messi a disposizione in comodato d’uso dal CTS della provincia di Varese per alunni con disabilità, si riporta graduatoria delle richieste pervenute. Per ogni sussidio/ausilio è stata evidenziata in rosso la scuola avente diritto.   Di seguito: circolare iniziale elenco sussidi/ausili didattici  graduatoria

22 Gennaio 21

Gli aperitivi formativi di Sakidò

In merito al progetto Sakidò, la Cooperativa Aquilone è lieta di invitare a due momenti di riflessione e scambio sul tema del ritiro sociale in adolescenza. Clicca qui per maggiori informazioni

22 Gennaio 21

Rinvio incontro “I documenti scolastici dell’alunno: come compilarli” – Sos sostegno

Preso atto del Decreto Interministeriale del 29 dicembre 2020 n. 182 e delle novità introdotte con particolare riferimento alle nuove modalità di elaborazione del PEI, rimanendo in attesa di nuove comunicazioni/delucidazioni da parte del Ministero, si informa che l’incontro previsto per mercoledì 27 gennaio 2021 dal titolo ” I documenti scolastici dell’alunno: come compilarli”,  programmato all’interno    »