Ultima modifica: 7 Gennaio 2016
Cts Cti della provincia di Varese > CTI Busto Arsizio > Corso formazione Laboratori disciplinari per un efficace intervento didattico in presenza di Disturbi Specifici di Apprendimento

Corso formazione Laboratori disciplinari per un efficace intervento didattico in presenza di Disturbi Specifici di Apprendimento

Destinatari: Docenti delle scuole di ogni ordine e grado appartenenti al CTI di Busto Arsizio
Durata/Calendario: 21 incontri per complessive 43 ore (vedi allegato)
Sede: I.C. Tommaseo – Via R. Sanzio 9 – Busto Arsizio (VA)
Orario: Plenaria dalle ore 16.30 alle ore 17.30
Laboratori dalle ore 16.30 alle ore 18.30
Modalità di iscrizioni: le iscrizioni si ricevono via e-mail o tramite fax trasmettendo l’allegata scheda entro e non oltre il 19.01.2016 ore 13.00.

ISTITUTO COMPRENSIVO COMPLETO N.1
“N. TOMMASEO” BUSTO ARSIZIO
VIA R. SANZIO, 9 – tel. (0331) 631350 – fax (0331) 632022
E-mail:   vaic85500d@istruzione.it
SCUOLA CTI PROVINCIALE

Busto A., 04.01.2016

Oggetto: corso formazione

IL  CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE DI BUSTO ARSIZIO – I.C. TOMMASEO
IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA

organizza

un corso di aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado:

Laboratori disciplinari per un efficace intervento didattico in presenza di Disturbi Specifici di Apprendimento

  • Destinatari: Docenti delle scuole di ogni ordine e grado appartenenti al CTI di Busto Arsizio
  • Durata/Calendario: 21 incontri per complessive 43 ore (vedi allegato)
  • Sede: I.C. Tommaseo – Via R. Sanzio 9 – Busto Arsizio (VA)
  • Orario: Plenaria dalle ore 16.30 alle ore 17.30

            Laboratori dalle ore 16.30 alle ore 18.30

  • Modalità di iscrizioni: le iscrizioni si ricevono via e-mail o tramite fax trasmettendo l’allegata scheda entro e non oltre il 19.01.2016 ore 13.00.

Per i laboratori a numero chiuso sarà data priorità ai docenti in base alla data/ora di invio della scheda di iscrizione

  • Programma: vedi allegato

Referente CTI BUSTO A.                                  DIRIGENTE SCOLASTICO
     Carla Poerio                                                    prof. Renato Solemi

Laboratori disciplinari per un efficace intervento didattico in presenza di Disturbi Specifici di Apprendimento

PROGRAMMA

DATA/ORARIO

DESTINATARI

ARGOMENTO

RELATORE

PLENARIA

19.01.2016

Ore 16:30-19:30

 

Docenti delle scuole di ogni ordine e grado

 

I DSA e gli altri disturbi del neurosviluppo: implicazioni per il PDP

CRISTIANO TERMINE

NPI Ospedale “Filippo del Ponte”, Professore associato Università dell’Insubria, Formatore A.I.D.

LABORATORIO 1

21.01.2016

Ore 16:30-18:30

 

 

 

 

Docenti di Scuola dell’Infanzia

 

·       Il curricolo linguistico alla Scuola dell’Infanzia: la competenza fonologica e la competenza metalinguistica. 


 

·       L’organizzazione del contesto: spazi, materiali ed attività per implementare la stimolazione fonologica e metalinguistica.

 

·       La scrittura spontanea nei bambini della Scuola dell’ Infanzia: ”Percorsi di viaggio tra le parole scritte”.

PAOLA DEMONTIS Docente di Scuola Primaria, ex Docente di Scuola dell’Infanzia

 

 

11.02.1206

Ore 16:30-18:30

 

 

LABORATORIO 2

 

21.01.2016

Ore 16:30-18:30

 

 

 

 

 

 

Docenti di Scuola Primaria

 

·       Lettura e comprensione: esempi di adattamento libri di testo, modalità, gestione tempi, esempi di verifiche 


·       Produzione scritta: dalla traccia alla revisione, esempi di verifica

·       Grammatica: metodi, adattamento esercizi, consegne, verifiche 


·       Dalla mappa all’esposizione orale (trasversale a tutte le discipline) 


·       Dall’osservazione dei quaderni/verifiche al piano di rinforzo-potenziamento 


·       Altro: ……………………………

 

Questo è il link del sondaggio per  scegliere gli argomenti dei corso della Catucci: https://www.survio.com/survey/d/N5B8U1H4B5Q1T2A8S

MILENA CATUCCI Docente di Scuola Primaria

 

 

02.02.2016

Ore 16:30-18:30

 

 

LABORATORIO 3

 

11.02.2016

Ore 16:30-18:30

 

 

Docenti di Scuola Primaria

 

·       Lo sviluppo dell’intelligenza numerica 


·       Strategie didattiche per l’insegnamento della matematica 


·       Costruzione di prove di verifica 


·       Strumenti compensativi e misure dispensative 


·       Il problem solving: come potenziare il flusso di soluzione 


·       Esercitazioni guidate

n. corsisti 20

ENRICA ARDISSINO

Docente di Scuola Primaria, Formatore A.I.D.

 

18.02.2016

Ore 16:30-18:30

 

LABORATORIO 4

 

23.02.2016

Ore 16:30-18:30

 

 

Docenti di Scuola Primaria

 

·       II profilo dell’alunno DSA nell’apprendimento della lingua straniera 


·       Metodologie didattiche a confronto 


·       Strumenti compensativi e misure dispensative 


·       Costruzione di prove di verifica 


n. corsisti 20

ENRICA ARDISSINO

Docente di Scuola Primaria, Formatore A.I.D.

 

03.03.2016

Ore 16:30-18:30

LABORATORIO 5

 

16.02.2016

Ore 16:30-18:30

 

 

 

 

Scuola Secondaria di 1° grado

Docenti di Lettere e materie di studio

 

1° incontro

·       Lettura e comprensione dei testi 


·       Didattica di laboratorio e peer education 


·       Didattica per modelli nella lettura e nella scrittura 


      2° incontro

·       Conduzione della

Lezione e didattica di laboratorio

Mappe, schemi, tabelle e metodo di studio

·       Didattica inclusiva di Storia 


n. corsisti 22

      Materiali da portare: il

      proprio libro di testo e PC

      portatile con programma

      per le mappe se utilizzato

      ANTONELLA

      OLIVIERI

       Ex Docente di Scuola

      Secondaria di 1°grado,

      Formatore A.I.D. 


 

 

01.03.1206

Ore 16:30-18:30

LABORATORIO 6

 

25.01.2016 

Ore 16:30-18:30

 

 

 

Scuola Secondaria di 1° grado

Docenti di matematica

1°incontro

·       Introduzione: difficoltà dell’alunno in matematica

·       Costruzione del linguaggio geometrico per lo 
studio di definizioni e proprietà 


·       Il problema di geometria 


2° incontro

· Divisibilità: da multipli e divisori a MCD e mcm 


· Strumenti compensativi 


· Frazioni: espressioni e problemi con metodo 
grafico 


· Verifiche e valutazione 


      
n. 30 corsisti

      Materiali da portare: proprio

      PC se abitualmente

      utilizzato per realizzare

      schemi e mappe

RITA BARTOLE Docente di Scuola Secondaria di 1° grado 


MARCO QUAGLINO Docente di Scuola Secondaria di 1° grado ed ex Dirigente Scolastico

           

 

01.02.2016

Ore 16:30-18:30

 

LABORATORIO 7

14.03.2016

Ore 16:30-18:30

 

 

21.03.2016

Ore 16:30-18:30

Scuola Secondaria di 1° grado

Docenti di Lingue straniere

 

·     PDP di Lingua Straniera: obiettivi e criticità nell’apprendi

mento 


·     Approccio al testo 


·     Verifica e valutazione 


·     Monitoraggio

dello studente con DSA

      
n. 20 corsisti

      
Materiali da portare:

      libro di testo, modello

      PDP, verifiche

      somministrate nelle

      varie classi, eventuali

      schede di

      monitoraggio

      dell’apprendimento

 

PAOLA ELEONORA

FANTONI

      Docente di Scuola

      Secondaria di 2°

      grado,

       Formatore A.I.D. 


 

 

LABORATORIO 8

 

 

02 .02. 2016

Ore 16:30-18:30 


 

16.02.16

Ore 16:30-18:30 


 

 

 

 

Scuola Secondaria di 2° grado

Docenti di Lettere e di materie di studio

1° incontro


L’alunno con DSA e lo studio:

·       i bisogni relativi al metodo di studio 


·       gli interventi: strategie e strumenti,

·       didattica
metacognitiva

·       verifiche e valutazione: criteri, indicazioni, confronti

      
2° incontro 


L’alunno con DSA e le abilità di lettura e di scrittura: 


·       lettura e comprensione dei testi 


·       produzione scritta: interventi e verifiche

·       valutazione ed esami di Stato

Materiali da portare: prove di verifica da sottoporre agli alunni o già effettuate, possibilmente anche in file su chiavetta

ANNA BORGHI, Docente di Scuola Secondaria di 2° grado, Formatore A.I.D.

 

LABORATORIO 9

 

 

17.02.2016

Ore 16:30-18:30

 

 

 

18.02.2016

Ore 16:30-18:30

 

 

 

Scuola Secondaria di 2° grado

Docenti di matematica e fisica

·       Mappa schema e formulario per la matematica: difficoltà, criticità e vantaggi. 


·       L’esercizio e la flipped classroom. 


·       Il diario di matematica:

presentazione del
 progetto. 


·       Scaricare il diario e le mappe. 


·       Personalizzare una mappa. 


·       Creare una mappa. 


·       Strumenti accessori: formule e grafici

      
n.15 corsisti


      Materiali da portare: proprio PC

      Se abitualmente utilizzato

      per realizzare schemi e mappe 


ALESSANDRO VENTURELLI, Docente di Scuola Secondaria di 2° grado

 

LABORATORIO 10

 

01.02.2016

Ore 16:30-18:30

 

 

15.02.2016

Ore 16:30-18:30

 

 

 

Scuola Secondaria di 2° grado

Docenti di Lingue straniere

 

·       PDP di Lingua Straniera:  obiettivi e criticità nell’apprendimento 


·       Approccio al testo 


·       Verifica e valutazione 


·       Monitoraggio dello studente conDSA 


      n. 20 corsisti

      Materiali: libro di testo, modello

      PDP, verifiche somministrate

      nelle varie classi, eventuali

      schede di monitoraggio

      dell’apprendimento dello

      studente con DSA 


 

      PAOLA ELEONO

      RA FANTONI,

      Docente di

      Scuola

      Secondaria di 2°

      grado, Formatore

      A.I.D.