Corso formazione Laboratori disciplinari per un efficace intervento didattico in presenza di Disturbi Specifici di Apprendimento
Destinatari: Docenti delle scuole di ogni ordine e grado appartenenti al CTI di Busto Arsizio
Durata/Calendario: 21 incontri per complessive 43 ore (vedi allegato)
Sede: I.C. Tommaseo – Via R. Sanzio 9 – Busto Arsizio (VA)
Orario: Plenaria dalle ore 16.30 alle ore 17.30
Laboratori dalle ore 16.30 alle ore 18.30
Modalità di iscrizioni: le iscrizioni si ricevono via e-mail o tramite fax trasmettendo l’allegata scheda entro e non oltre il 19.01.2016 ore 13.00.
ISTITUTO COMPRENSIVO COMPLETO N.1
“N. TOMMASEO” BUSTO ARSIZIO
VIA R. SANZIO, 9 – tel. (0331) 631350 – fax (0331) 632022
E-mail: vaic85500d@istruzione.it
SCUOLA CTI PROVINCIALE
Busto A., 04.01.2016
Oggetto: corso formazione
IL CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE DI BUSTO ARSIZIO – I.C. TOMMASEO
IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA
organizza
un corso di aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado:
Laboratori disciplinari per un efficace intervento didattico in presenza di Disturbi Specifici di Apprendimento
- Destinatari: Docenti delle scuole di ogni ordine e grado appartenenti al CTI di Busto Arsizio
- Durata/Calendario: 21 incontri per complessive 43 ore (vedi allegato)
- Sede: I.C. Tommaseo – Via R. Sanzio 9 – Busto Arsizio (VA)
- Orario: Plenaria dalle ore 16.30 alle ore 17.30
Laboratori dalle ore 16.30 alle ore 18.30
- Modalità di iscrizioni: le iscrizioni si ricevono via e-mail o tramite fax trasmettendo l’allegata scheda entro e non oltre il 19.01.2016 ore 13.00.
Per i laboratori a numero chiuso sarà data priorità ai docenti in base alla data/ora di invio della scheda di iscrizione
- Programma: vedi allegato
Referente CTI BUSTO A. DIRIGENTE SCOLASTICO
Carla Poerio prof. Renato Solemi
Laboratori disciplinari per un efficace intervento didattico in presenza di Disturbi Specifici di Apprendimento
PROGRAMMA
DATA/ORARIO |
DESTINATARI |
ARGOMENTO |
RELATORE |
PLENARIA 19.01.2016 Ore 16:30-19:30 |
Docenti delle scuole di ogni ordine e grado |
I DSA e gli altri disturbi del neurosviluppo: implicazioni per il PDP |
CRISTIANO TERMINE NPI Ospedale “Filippo del Ponte”, Professore associato Università dell’Insubria, Formatore A.I.D. |
LABORATORIO 1 21.01.2016 Ore 16:30-18:30
|
Docenti di Scuola dell’Infanzia
|
· Il curricolo linguistico alla Scuola dell’Infanzia: la competenza fonologica e la competenza metalinguistica.
· L’organizzazione del contesto: spazi, materiali ed attività per implementare la stimolazione fonologica e metalinguistica.
· La scrittura spontanea nei bambini della Scuola dell’ Infanzia: ”Percorsi di viaggio tra le parole scritte”. |
PAOLA DEMONTIS Docente di Scuola Primaria, ex Docente di Scuola dell’Infanzia
|
11.02.1206 Ore 16:30-18:30
|
|||
LABORATORIO 2
21.01.2016 Ore 16:30-18:30 |
Docenti di Scuola Primaria
|
· Lettura e comprensione: esempi di adattamento libri di testo, modalità, gestione tempi, esempi di verifiche · Produzione scritta: dalla traccia alla revisione, esempi di verifica · Grammatica: metodi, adattamento esercizi, consegne, verifiche · Dalla mappa all’esposizione orale (trasversale a tutte le discipline) · Dall’osservazione dei quaderni/verifiche al piano di rinforzo-potenziamento · Altro: ……………………………
Questo è il link del sondaggio per scegliere gli argomenti dei corso della Catucci: https://www.survio.com/survey/d/N5B8U1H4B5Q1T2A8S |
MILENA CATUCCI Docente di Scuola Primaria
|
02.02.2016 Ore 16:30-18:30
|
|||
LABORATORIO 3
11.02.2016 Ore 16:30-18:30 |
Docenti di Scuola Primaria
|
· Lo sviluppo dell’intelligenza numerica · Strategie didattiche per l’insegnamento della matematica · Costruzione di prove di verifica · Strumenti compensativi e misure dispensative · Il problem solving: come potenziare il flusso di soluzione · Esercitazioni guidate n. corsisti 20 |
ENRICA ARDISSINO Docente di Scuola Primaria, Formatore A.I.D. |
18.02.2016 Ore 16:30-18:30
|
|||
LABORATORIO 4
23.02.2016 Ore 16:30-18:30 |
Docenti di Scuola Primaria
|
· II profilo dell’alunno DSA nell’apprendimento della lingua straniera · Metodologie didattiche a confronto · Strumenti compensativi e misure dispensative · Costruzione di prove di verifica n. corsisti 20 |
ENRICA ARDISSINO Docente di Scuola Primaria, Formatore A.I.D. |
03.03.2016 Ore 16:30-18:30 |
|||
LABORATORIO 5
16.02.2016 Ore 16:30-18:30 |
Scuola Secondaria di 1° grado Docenti di Lettere e materie di studio
|
1° incontro · Lettura e comprensione dei testi · Didattica di laboratorio e peer education · Didattica per modelli nella lettura e nella scrittura 2° incontro · Conduzione della Lezione e didattica di laboratorio Mappe, schemi, tabelle e metodo di studio · Didattica inclusiva di Storia n. corsisti 22 Materiali da portare: il proprio libro di testo e PC portatile con programma per le mappe se utilizzato |
ANTONELLA OLIVIERI Ex Docente di Scuola Secondaria di 1°grado, Formatore A.I.D.
|
01.03.1206 Ore 16:30-18:30 |
|||
LABORATORIO 6
25.01.2016 Ore 16:30-18:30 |
Scuola Secondaria di 1° grado Docenti di matematica |
1°incontro · Introduzione: difficoltà dell’alunno in matematica · Costruzione del linguaggio geometrico per lo studio di definizioni e proprietà · Il problema di geometria 2° incontro · Divisibilità: da multipli e divisori a MCD e mcm · Strumenti compensativi · Frazioni: espressioni e problemi con metodo grafico · Verifiche e valutazione n. 30 corsisti Materiali da portare: proprio PC se abitualmente utilizzato per realizzare schemi e mappe |
RITA BARTOLE Docente di Scuola Secondaria di 1° grado MARCO QUAGLINO Docente di Scuola Secondaria di 1° grado ed ex Dirigente Scolastico
|
01.02.2016 Ore 16:30-18:30
|
|||
LABORATORIO 7 14.03.2016 Ore 16:30-18:30
21.03.2016 Ore 16:30-18:30 |
Scuola Secondaria di 1° grado Docenti di Lingue straniere
|
· PDP di Lingua Straniera: obiettivi e criticità nell’apprendi mento · Approccio al testo · Verifica e valutazione · Monitoraggio dello studente con DSA n. 20 corsisti Materiali da portare: libro di testo, modello PDP, verifiche somministrate nelle varie classi, eventuali schede di monitoraggio dell’apprendimento
|
PAOLA ELEONORA FANTONI Docente di Scuola Secondaria di 2° grado, Formatore A.I.D.
|
LABORATORIO 8
02 .02. 2016 Ore 16:30-18:30
16.02.16 Ore 16:30-18:30
|
Scuola Secondaria di 2° grado Docenti di Lettere e di materie di studio |
1° incontro L’alunno con DSA e lo studio: · i bisogni relativi al metodo di studio · gli interventi: strategie e strumenti, · didattica metacognitiva · verifiche e valutazione: criteri, indicazioni, confronti 2° incontro L’alunno con DSA e le abilità di lettura e di scrittura: · lettura e comprensione dei testi · produzione scritta: interventi e verifiche · valutazione ed esami di Stato Materiali da portare: prove di verifica da sottoporre agli alunni o già effettuate, possibilmente anche in file su chiavetta |
ANNA BORGHI, Docente di Scuola Secondaria di 2° grado, Formatore A.I.D. |
LABORATORIO 9
17.02.2016 Ore 16:30-18:30
18.02.2016 Ore 16:30-18:30 |
Scuola Secondaria di 2° grado Docenti di matematica e fisica |
· Mappa schema e formulario per la matematica: difficoltà, criticità e vantaggi. · L’esercizio e la flipped classroom. · Il diario di matematica: presentazione del progetto. · Scaricare il diario e le mappe. · Personalizzare una mappa. · Creare una mappa. · Strumenti accessori: formule e grafici n.15 corsisti Materiali da portare: proprio PC Se abitualmente utilizzato per realizzare schemi e mappe |
ALESSANDRO VENTURELLI, Docente di Scuola Secondaria di 2° grado |
LABORATORIO 10
01.02.2016 Ore 16:30-18:30
15.02.2016 Ore 16:30-18:30
|
Scuola Secondaria di 2° grado Docenti di Lingue straniere
|
· PDP di Lingua Straniera: obiettivi e criticità nell’apprendimento · Approccio al testo · Verifica e valutazione · Monitoraggio dello studente conDSA n. 20 corsisti Materiali: libro di testo, modello PDP, verifiche somministrate nelle varie classi, eventuali schede di monitoraggio dell’apprendimento dello studente con DSA
|
PAOLA ELEONO RA FANTONI, Docente di Scuola Secondaria di 2° grado, Formatore A.I.D.
|