Ultima modifica: 27 Maggio 2015
Ultima modifica: 27 Maggio 2015

BES

Icona
Vademecum BES

Questo lavoro,  avviato a novembre 2013, ha coinvolto, in una fase iniziale, i referenti e un insegnante di ogni ordine e grado di scuola dei sei CTI (Varese, Gavirate, Marchirolo, Tradate (ex Vedano), Gallarate e Busto A.) della Provincia.

Basandosi sulla felice esperienza del "Vademecum DSA dell'UST di Varese" (gennaio 2013), e sulla spinta della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012, coinvolgendo i referenti delle diverse scuole afferenti ai CTI, sono stati raccolti numerosi quesiti provenienti direttamente dai docenti sul campo.

Dall’analisi e dalla discussione nel Gruppo di lavoro, con la preziosa collaborazione del dott. Massimo Guerreschi e del referente UST di Varese, dott.ssa Rita Contarino, sono state individuate nove macro-aree che sono state sviluppate in modo approfondito sino a maggio 2014.

A novembre 2014 il lavoro è proseguito, sempre sotto la guida del dott. Guerreschi, solo con i referenti dei CTI ed il referente Inclusione dell’UST di Varese dott. Luigi Macchi, che, con un’attenta rilettura di tutti i materiali ed un’azione di sintesi, hanno dato vita a questo Vademecum contenente le norme di individuazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, le risposte ai quesiti più ricorrenti, il modello di PDP-BES con i relativi allegati e le note di compilazione.

Il documento ed il modello PDP-BES che vengono proposti, vogliono essere una risorsa offerta a tutte le scuole della provincia dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, con l’intento che, condividendo le buone prassi individuate e accogliendo suggerimenti e criticità, possa migliorare la qualità del lavoro di tutti e l’efficacia dell’inclusione.

Il progetto è stato finanziato con fondi del GLIP e sostenuto dalla presidente dello stesso, dott.ssa Patrizia Neri, e dal dirigente dell’UST dott. Claudio Merletti.

Hanno collaborato alla stesura del documento la dott.ssa Paola Benetti, referente stranieri UST di Varese, i docenti Basilio Lo Re (CTI di Varese), Paola Mastrorilli (CTI di Gavirate), Carla Poerio (CTI di Busto A.), Gianna Masci (CTI di Gallarate) ed i Dirigenti Scolastici Rosa Maria Pugni (CTI di Marchirolo) e Rita Contarino (CTI di Tradate e CTS provinciale)

“Facciamoci coraggio”

Icona
Tecnologie e Tecnologie

La storia di due tecnologie (parole ed immagine) possono ancora darci spunti sulle modalità di utilizzo delle tecnologie a supporto, facilitazione degli alunni con BES