Cts Cti della provincia di Varese

Cts Cti della provincia di Varese

sito di supporto alla didattica per l'inclusione

Normativa

Icona
Direttiva ministeriale prot. n° 721 del 27 Dicembre 2012

Strumenti d'intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica

Icona
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012.

 Riorganizzazione dei CTS - Centri Territoriali di Supporto.

Icona
Chiarimenti BES Roma, 22 novembre 2013. Prot. n. 2563

Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali. A.S. 2013/2014. Chiarimenti.

Icona
Linee guida per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità

Le Linee Guida raccolgono una serie di direttive che hanno lo scopo, nel rispetto dell’autonomia scolastica e della legislazione vigente,di migliorare il processo di integrazione degli alunni con disabilità.

Icona
Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento

La legge 8 ottobre 2010, n. 170, riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), assegnando al sistema nazionale di istruzione e agli atenei il compito di individuare le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate affinché alunni e studenti con DSA possanoraggiungere il successo formativo.

Icona
Linee guida per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità

Le Linee Guida raccolgono una serie di direttive che hanno lo scopo, nel rispetto dell’autonomia scolastica e della legislazione vigente,di migliorare il processo di integrazione degli alunni con disabilità.

Icona
LEGGE 8 ottobre 2010 , n. 170

Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico. 

Icona
Individuazione precoce DSA MIUR

Linee giuda per la predisposizione dei protocolli regionali di individuazione precoce dei casi sospetti di DSA

Icona
Documenti BES USR Lombardia

Strumenti d'intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica: Concetti chiave e orientamento per l'azione

Icona
Decreto N. 5669 sui DSA

Decreto che individua le modalità di formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici, le misure educative e didattiche
di supporto utili a sostenere il corretto processo di insegnamento/apprendimento fin dalla scuola dell’infanzia, nonché le forme di verifica edi valutazione per garantire il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (di seguito “DSA”), delle scuole di ogni ordine e grado del sistema nazionale di istruzione e nelle università.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 + diciotto =