Strumenti d'intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica
Riorganizzazione dei CTS - Centri Territoriali di Supporto.
Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali. A.S. 2013/2014. Chiarimenti.
Le Linee Guida raccolgono una serie di direttive che hanno lo scopo, nel rispetto dell’autonomia scolastica e della legislazione vigente,di migliorare il processo di integrazione degli alunni con disabilità.
La legge 8 ottobre 2010, n. 170, riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), assegnando al sistema nazionale di istruzione e agli atenei il compito di individuare le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate affinché alunni e studenti con DSA possanoraggiungere il successo formativo.
Le Linee Guida raccolgono una serie di direttive che hanno lo scopo, nel rispetto dell’autonomia scolastica e della legislazione vigente,di migliorare il processo di integrazione degli alunni con disabilità.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
Linee giuda per la predisposizione dei protocolli regionali di individuazione precoce dei casi sospetti di DSA
Strumenti d'intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica: Concetti chiave e orientamento per l'azione
Decreto che individua le modalità di formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici, le misure educative e didattiche
di supporto utili a sostenere il corretto processo di insegnamento/apprendimento fin dalla scuola dell’infanzia, nonché le forme di verifica edi valutazione per garantire il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (di seguito “DSA”), delle scuole di ogni ordine e grado del sistema nazionale di istruzione e nelle università.
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