Modulo 25 ore
Formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità ai sensi del comma 961, art. 1 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 – DM 188 del 21.6.2021
Modulo formativo 25 ore (a.s. 2021 – 2022)
Questa proposta formativa è nata dal confronto dei Dirigenti delle scuole Polo per la formazione a.s. 2021-2022, Maria Rosa Rossi IC Dante di Varese ed Elisabetta Rossi ISIS Dalla Chiesa di Sesto Calende, e della scuola Polo per l’inclusione, Francesca Capello IC Ponti di Gallarate, della referente del CTS Antonietta Serpillo e dei referenti per l’inclusione dell’AT Varese Luigi Macchi e Simonetta Bralia. Si è convenuto di proporre un percorso che, muovendo da alcune indispensabili informazioni in ambito sanitario e normativo, privilegiasse attività operative laboratoriali ed esperienziali, strettamente correlate al territorio e al contesto specifico del singolo istituto.
Il Modulo formativo 25 ore, attuato nell’ a.s. 2021-2022, rappresenta ancora un’opportunità formativa, permanente nel tempo e nel contesto, rivolta a tutti i docenti e luogo per poter sperimentare momenti di condivisione e di corresponsabilità, esperienze essenziali di un contesto-ambiente, che si definisce inclusivo.
Per tale motivo, è stata predisposta questa sezione in modo da offrire il percorso formativo che, annualmente, può essere riproposto ed arricchito da nuovi contenuti ed esperienze di buone prassi.
Il modello formativo prevede:
-
Modulo teorico, per un totale di 17 ore, sviluppato in modalità asincrona attraverso videolezioni, fruibili secondo autonoma organizzazione decisa all’interno del proprio istituto. Muovendo dai fondamenti della normativa per una scuola inclusiva, si volge alle sinergie possibili tra il mondo clinico e quello pedagogico per definire poi i criteri per una progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità e concludere con elementi di didattica speciale per i diversi ordini di scuola.
-
Modulo laboratoriale, per un totale di 8 ore, che prevede il coinvolgimento dei CdC dell’istituto. Il lavoro potrebbe essere sostenuto dalla figura di un docente esperto del proprio istituto oppure è possibile fare riferimento alla task force costituita e formata.
Ti sei registrato prima di utilizzare il materiale? …………….
Di seguito i link per accedere alle diverse risorse disponibili.