PROGETTO LA RETE BLU – Formazione docenti sul tema dell’autismo
Il Polo dell’Inclusione della provincia di Varese, intende offrire nel proprio territorio, momenti formativi differenziati per docenti sul tema dell’autismo.
Clicca qui per visionare tutte le informazioni relative ai due percorsi proposti e alle modalità d’iscrizione.
Si comunica che il corso base è stato replicato nei giorni 5 e 8 novembre 2021 a seguito delle numerose iscrizioni.
Di seguito le slide del corso base:
- Lezione 1 – “Favorire la trasmissione a scuola e l’inclusione: il ruolo dell’ABA” – relatrice Dott.ssa Melissa Scagnelli
- Lezione 2 – Creare la relazione dalla valutazione delle preferenze all’arricchimento ambientale” – relatrice Dott.ssa Chiara Campo
E’ inoltre possibile richiedere le registrazioni delle due lezioni inviando una mail all’indirizzo del CTS: cts@istruzione.varese.it
Di seguito calendario delle repliche e slide del corso avanzato distinte per ordine di scuola e per incontri:
Scuola primaria:
- Lezione 1 – “Promuovere l’apprendimento senza errori prompt fading chaining” relatrice Dott.ssa Elisa De Bartolo (10 novembre 2021)
- Lezione 2 – “Promuovere le abilità comunicative e sociali” – relatrice Dott.ssa Chiara Campo (17 novembre 2021)
- Lezione 3 – “Il rinforzo: sue applicazioni nel contesto di classe, la token economy” – relatrice Dott.ssa Chiara Campo (24 novembre 2021)
- Lezione 4 – “Dalla valutazione alla identificazione degli obiettivi: un nuovo approccio dall’ICF al PEI” – relatori Dott. Massimo Molteni e Dott.ssa Sali Maria Enrica (1 dicembre 2021)
- Lezione 5 – “La gestione e l’intervento sul comportamento problema” – relatrice Dott,ssa Melissa Scagnelli (15 dicembre 2021)
Scuola secondaria di primo grado:
- Lezione 1 – “Promuovere l’apprendimento senza errori prompt fading chaining” relatrice Dott.ssa Serena D’Amore (11 novembre 2021)
- Lezione 2 – “Promuovere le abilità comunicative e sociali” – relatrice Dott.ssa Chiara Ferrari (19 novembre 2021)
- Lezione 3 – “Il rinforzo: sue applicazioni nel contesto di classe, la token economy” – relatrice Dott.ssa Chiara Campo (25 novembre 2021)
- Lezione 4 – “Dalla valutazione alla identificazione degli obiettivi” – relatrice Dott.ssa Serena D’amore (2 dicembre 2021)
- Lezione 5 – “La gestione e l’intervento sul comportamento problema” – relatrice Dott.ssa Arianna Ristallo (16 dicembre 2021)
Scuola dell’infanzia:
- Lezione 1 – “Promuovere l’apprendimento senza errori prompt fading chaining” relatrice Dott.ssa Elisa De Bartolo (2 febbraio 2022)
- Lezione 2 – “Promuovere le abilità comunicative e sociali” – relatrice Dott.ssa Chiara Campo (7 febbraio 2022)
- Lezione 3 – “Il rinforzo: sue applicazioni nel contesto di classe, la token economy” – relatrice Dott.ssa Chiara Campo (16 febbraio 2022)
- Lezione 4 – “Dalla valutazione alla identificazione degli obiettivi: un nuovo approccio dall’ICF al PEI” – relatrice Dott.ssa Sali Maria Enrica (23 febbraio 2022)
- Lezione 5 – “La gestione e l’intervento sul comportamento problema” – relatrice Dott.ssa Melissa Scagnelli (2 marzo 2022)
Scuola secondaria di secondo grado:
- Lezione 1 – “Promuovere l’apprendimento senza errori prompt fading chaining” relatrice Dott.ssa Chiara Campo (3 febbraio 2022)
- Lezione 2 – “Promuovere le abilità comunicative e sociali” – relatrice Dott.ssa Chiara Ferrari (10 febbraio 2022)
- Lezione 3 – “Il rinforzo: sue applicazioni nel contesto di classe, la token economy” – relatrice Dott.ssa Chiara Campo (17 febbraio 2022)
- Lezione 4 – “Dalla valutazione alla identificazione degli obiettivi” – relatrice Dott.ssa Chiara Ferrari (24 febbraio 2022)
- Lezione 5 – “La gestione e l’intervento sul comportamento problema” – relatrice Dott.ssa Arianna Ristallo (3 marzo 2022)
Scuola primaria (replica):
- Lezione 1 – “Promuovere l’apprendimento senza errori prompt fading chaining” relatrice Dott.ssa Elisa De Bartolo (23 marzo 2022)
- Lezione 2 – “Promuovere le abilità comunicative e sociali” – relatrice Dott.ssa Chiara Campo (24 marzo 2022)
- Lezione 3 – “Il rinforzo: sue applicazioni nel contesto di classe, la token economy” – relatrice Dott.ssa Chiara Campo (30 marzo 2022)
- Lezione 4 – “Dalla valutazione alla identificazione degli obiettivi: un nuovo approccio dall’ICF al PEI” – relatrice Dott.ssa Sali Maria Enrica (31 marzo 2022)
- Lezione 5 – “La gestione e l’intervento sul comportamento problema” – relatrice Dott,ssa Melissa Scagnelli (6 aprile 2022)
Strumento screening per l’analisi funzionale (SSAF)
Di seguito risultati del
test di gradimento